Julian Assange: Wikileaks ha cambiato tutto.

“E ‘stata la mia convinzione da molto tempo. Questo è quello che noi come progresso di una civiltà è l’insieme del nostro sistema internazionale, l’interezza della nostra comprensione di ciò che stiamo vivendo, quale istituzione umana è in realtà. E se vogliamo prendere decisioni politiche razionali nella misura in cui qualsiasi Decision Maker può essere a livello razionale dobbiamo avere queste informazioni tratte dal mondo reale, e una descrizione del mondo reale. Al momento ci sono  gravi carenze di informazioni dall’interno delle grandi organizzazioni segrete che hanno il ruolo di plasmare la civiltà, la sua evoluzione e il modo in cui noi tutti viviamo”

La citazione viene dal fondatore di Wikileaks Julian Assange, quando ha partecipato a una riunione del Club Frontline e Democracy Now a Londra.

E così è naturale. Siamo in grado di prendere decisioni informate, possiamo sviluppare una civiltà – dobbiamo avere informazioni su ciò che accade nel nostro mondo. Una buona informazione. E quante più informazioni possibile. A quel punto, Wikileaks ha reso il mondo migliore e la nostra democrazia più vitale. Prendete la realtà dalle immagini della guerra. Immagini reali mostrano come funziona. Questo raramente viene visto al giorno d’oggi. Ecco perché film Collateral Murder, mostra un evento molto controverso e sgradevole reale, è così importante.

Nel corso della riunione di cui sopra, il filosofo sloveno Slavoj Zizek ha commentato cose come la differenza tra il sospetto che il vostro partner bari e avere la prova di ciò. Certo, la gente sa quello che succede, per esempio in Iraq. Ma è solo quando si arriva a vedere cosa succede realmente si viene colpiti in modo indelebile. Si tratta di informazioni che le forze dei potenti hanno voluto nascondere al pubblico. Ma che Wikileaks ha reso pubblico. Non importa come si interpreta l’evento documentato, difficilmente si si potrà dire e ragionevolmente pensare che sarebbe stato meglio se non fosse mai stato fatto?

Tramite i cablo della ambasciate rilasciati da Wikileaks, abbiamo imparato come gli Stati Uniti e un certo numero di altri paesi (tra cui la Svezia), sono impegnati nella doppiezza e doppi standard. Hanno fatto scelte politiche per cui le persone e mezzi di comunicazione  non dovrebbero esserne a conoscenza. I politici e altri rimangono custodi del segreto per mantenere l’ordine pubblico. Che è un problema grosso ed evidente per la democrazia. Come possiamo avere politici responsabili quando si impegnano nella politica con dei segreti? Come facciamo a sapere se i politici che votiamo (destra e sinistra) non giocano con le carte scoperte?

Wikileaks qui non solo ha rivelato l’abuso nella sostanza. Altrettanto importante è che ha impostato le questioni di politica sotto i riflettori. E’ un’organizzazione abbastanza piccola, ma con un impatto tremendo. E ‘alimentata dal popolo testardo, coraggioso e un po’ ribelle. Ecco una visione di apertura e trasparenza che può essere meglio descritta come filosofica.

martedì 2 agosto 2011

http://onaocn-finanzaetica.blogspot.com/2011/08/julian-assange-wikileaks-ha-cambiato.html

Be Sociable, Share!